Il poker online è quello  giocato tramite Internet.

Vari studi portano a ritenere che la diffusione della modalità di gioco online sia stata in larga misura la causa dell’enorme aumento del numero di giocatori di Poker in tutto il mondo.

Una ricerca effettuata da DrKW and Global Betting and Gaming Consultants ha quantificato il giro d’affari del Poker online nel 2004 in una cifra dell’ordine dei 1.400 milioni di dollari USA, con una stima per il 2008 di 5.900 milioni. Al giorno d’oggi il numero è aumentato notevolmente.

Le maggiori sale da Poker online offrono varie possibilità all’interno del loro sito, così da attirare nuovi giocatori. Una caratteristica comune sono i cosiddetti “tornei satellite” attraverso i quali i vincitori possono guadagnare l’accesso a tornei di Poker giocati di persona, con altri giocatori in carne e ossa seduti al tavolo.

Attraverso un torneo di questo tipo su PokerStars il giocatore Chris Moneymaker vinse l’accesso al Main Event delle World Series of Poker. Proseguì il gioco all’interno di questo importante torneo e arrivò a vincerlo, causando un vero e proprio shock all’interno del mondo del Poker.

Le World Series of Poker 2004 videro la partecipazione di un numero di giocatori triplo rispetto al 2003, e almeno quattro giocatori al tavolo finlae del Main Event avevano vinto il loro accesso attraverso una sala da Poker online. Come Moneymaker, il vincitore del 2004 Greg “Fossilman” Raymer vinse anche lui il diritto di accesso al Main Event attraverso la sala da Poker online PokerStars.