Un casinò online è un sito web che offre la possibilità agli utenti di giocare d’azzardo.

I primi passi verso il mondo del gioco online furono fatti con l’arrivo dei primi software negli anni settanta, che permettevano all’interno dei casinò che le vecchie slot machine fino ad allora dotate della leva per far girare i rulli passassero dal sistema meccanico a quello collegato ad un computer centrale, e più tardi con l’avvento di internet l’attuazione di un sistema che collegasse i computer di giocatori situati in diverse parti del mondo.

I casinò online, come in precedenza i casinò con una sede fisica, anche grazie alla filmografia hollywoodiana, hanno spesso attirato le fantasie delle popolazioni per la possibilità di facili guadagni. Il gioco d’azzardo viene percepito dai suoi utenti per gli aspetti positivi (divertimento, emozione, possibilità di vincite anche elevate) ma possiede anche aspetti negativi, tra i quali la dipendenza da gioco d’azzardo patologico e dilapidazione di ingenti somme.
Alla fine degli anni novanta sono nati i primi casinò online, precursori del gioco d’azzardo via Internet. Poco tempo dopo sono nati i primi regolamenti sul gioco d’azzardo online.

La Microgaming fu la prima casa a lanciare giochi online e a fornire la piattaforma virtuale di gioco via Internet. In seguito nacquero altre software house, come ad esempio la Cryptologic, che svilupparono e migliorarono le tecnologie informatiche al fine di garantire la sicurezza del gioco e delle transazioni di denaro. Ora tutte le transazioni utilizzano una connessione protetta https.

Il funzionamento di un casino online è dato da tre componenti principali: il sito web (dal quale si scarica il software), il software del casinò e il server. Il client di gioco contiene tutte le informazioni “locali” (grafica, suoni, animazioni), mentre le decisioni relative alla vincita vengono prese lato server, attraverso un generatore di numeri casuali (RNG).

I casinò online sono accessibili in genere tramite siti web con applicazioni Macromedia flash, giocabile direttamente dal browser, su diversi sistemi operativi (PC/Windows, Mac, tablet e smartphone) oppure sotto forma di eseguibili scaricabile dal sito internet o da negozi online (Google Play o iTunes Store) e installabili direttamente dall’utente sul proprio dispositivo fisso o portatile (disponibili per un più ristretto numero di piattaforme).